Essere creativi: una scelta coraggiosa

12 Marzo 2023

Il tema della creatività è un tema molto interessante, molto sfaccettato.

Essere creativi è uno stile di vita. La visione comune limita la creatività alla capacità artistica; la capacità artistica richiede creatività, ma la creatività è una sfaccettatura della capacità artistica. Una persona può avere una straordinaria capacità artistica ma non essere particolarmente creativa, utilizzando la sua capacità artistica per esempio, solo per riprodurre qualcosa.

Per poter accedere alla creatività, prima di tutto, dobbiamo aver incontrato noi stessi, quel noi stessi autentico seppellito sotto lo strato di credenze, di abitudini, di meccanismi automatici appresi durante l’arco di una vita ed andare a ‘sentire’ cosa è realmente questo ‘Se autentico’. 

Riconoscere il nostro ‘Se autentico’ è il lavoro di una vita, un cammino senza meta verso chi siamo destinati o capaci di divenire.

A questo punto ci rendiamo conto che la creatività ha molto più a che fare con l’essere che con il fare. Il nostro ‘Se creativo’ si mette in moto dal momento in cui noi ci diamo il permesso di uscire dal personaggio che ci siamo costruiti per essere adeguate al ‘sistema sociale’, per aderire a quei ruoli sociali secondo le regole sociali, insomma, per essere approvati. Quando guariamo la relazione con noi stessi, ci liberiamo da quel personaggio che imprigiona la nostra creatività. 

Questo spogliarci della nostra immagine sociale ci fa, prima di tutto entrare in contatto con i nostri bisogni autentici, non quelli generati dal sistema sociale; il che ci permette di cambiare modo di vivere, ed è qui che diventiamo molto più creativi: quando impariamo ad ascoltarci nel profondo.

Essere creativi è uscire dalla routine, uscire dal non abitare ciò che facciamo perché, in quelle situazioni prive di presenza, i nostri gesti sono meccanici, spogli di amore ed è lì che non ci sentiamo creativi. Ma quando siamo in presenza, e la presenza interseca la consapevolezza, anche sbucciare una carota assume un ritmo creativo.

Ma liberarci dal vivere in modo inconsapevole richiede CORAGGIO: il Coraggio di incontrare chi siamo veramente.

La creatività, in sintesi, è ciò che nasce dalla relazione con il nostro autentico se. E, ogni gesto che nasce da questa relazione d’amore, è creazione.